La crisi del parlamentarismo e l’avvento delle nuove teconogie digitali hanno alimentato un dibattito pubblico che tocca profili con- cernenti forme di democrazia diretta. Il tema ha trovato riscontro nel dibattito parlamentare intorno ad una proposta di iniziativa di alcuni deputati, il cui contenuto era stato però anche oggetto dell’accordo di programma tra i partiti che sostenevano il Governo Conte I. Si tratta, come è stato affermato in dottrina, di un unicum nel panorama europeo che si caratterizza come una iniziativa popolare indiretta. L’articolo ne esam- ina gli elementi innovativi e i profili di criticità anche alla luce di una lettura comparata con gli istituti di democrazia diretta presenti in altri ordinamenti europei.
Referendum propositivo e democrazia diretta: riflessioni preliminari sul pdl costituzionale italiano e profili di comparazione con gli ordinamenti europei
Pisicchio G
2019-01-01
Abstract
La crisi del parlamentarismo e l’avvento delle nuove teconogie digitali hanno alimentato un dibattito pubblico che tocca profili con- cernenti forme di democrazia diretta. Il tema ha trovato riscontro nel dibattito parlamentare intorno ad una proposta di iniziativa di alcuni deputati, il cui contenuto era stato però anche oggetto dell’accordo di programma tra i partiti che sostenevano il Governo Conte I. Si tratta, come è stato affermato in dottrina, di un unicum nel panorama europeo che si caratterizza come una iniziativa popolare indiretta. L’articolo ne esam- ina gli elementi innovativi e i profili di criticità anche alla luce di una lettura comparata con gli istituti di democrazia diretta presenti in altri ordinamenti europei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.