il testo vuole approfondire alcuni temi di pedagogia di comunità. Ciò che accomunagli autori, pur nella loro diversità, è la convinzione che la pedagogia sia una riflessionee un impegno critico volti alla trasformazione permanente dell'esistente a partiredalle strutture della vita quotidiana: la famiglia, le comunità, il lavoro.Ciò che la pedagogia, intesa come pungolo permanente a immaginare il futuro intendefare, è riconnettersi a quella forza antropologica che sa rinnovare la vita, favorendoil nascere di nuovi modelli di comunità. Solo così l’impegno pedagogico(che poi inevitabilmente è anche impegno politico) sa farsi immaginazione positivadi qualcosa che non c'è e potrebbe essere chiamato ad essere. Sa farsi cioè progetto.la pedagogia di comunità non persegue tanto il cambiamento delle forme politiche,ma quello della società civile, cioè, per l’appunto, della comunità. ovverosia ilcambiamento del sistema dei bisogni. le premesse per costruire una vita umanamentedegna sono quindi la democrazia e la comunità, che trovano il punto di connessionenellaprogettazione partecipata della vita associata.una visione economicistica del bisogno trascura che per l'uomo la vera ricchezzaconsiste nella possibilità di esprimere pienamente tutte le sue capacità e le potenzialitàdei suoi sensi.
Valutare la comunità che apprende e complessità dell'evaluando
Patera S.
2016-01-01
Abstract
il testo vuole approfondire alcuni temi di pedagogia di comunità. Ciò che accomunagli autori, pur nella loro diversità, è la convinzione che la pedagogia sia una riflessionee un impegno critico volti alla trasformazione permanente dell'esistente a partiredalle strutture della vita quotidiana: la famiglia, le comunità, il lavoro.Ciò che la pedagogia, intesa come pungolo permanente a immaginare il futuro intendefare, è riconnettersi a quella forza antropologica che sa rinnovare la vita, favorendoil nascere di nuovi modelli di comunità. Solo così l’impegno pedagogico(che poi inevitabilmente è anche impegno politico) sa farsi immaginazione positivadi qualcosa che non c'è e potrebbe essere chiamato ad essere. Sa farsi cioè progetto.la pedagogia di comunità non persegue tanto il cambiamento delle forme politiche,ma quello della società civile, cioè, per l’appunto, della comunità. ovverosia ilcambiamento del sistema dei bisogni. le premesse per costruire una vita umanamentedegna sono quindi la democrazia e la comunità, che trovano il punto di connessionenellaprogettazione partecipata della vita associata.una visione economicistica del bisogno trascura che per l'uomo la vera ricchezzaconsiste nella possibilità di esprimere pienamente tutte le sue capacità e le potenzialitàdei suoi sensi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.