Il saggio descrive un modello di valutazione formativa definito “Mindset per l’agire competente”, utilizzato nell’attività di apprendimento esperienziale “Sentirsi in alto mare” dell’associazione EFESP2, rivolto soprattutto a professionisti quali docenti, insegnanti, educatori, facilitatori, psicologi ed esperti delle risorse umane. Il modello di valutazione formativa utilizza, tra gli altri, un questionario strutturato per mappare il Mindset per l’agire competente dei soggetti. In questo saggio, si discutono alcune questioni teoriche e talune implicazioni metodologiche rispetto alla funzione formativa della valutazione che accompagna attività di apprendimento esperienziale come quella proposta, fornendo altresì alcune indicazioni in relazione alla formazione inziale e in servizio relative alla figura professionale degli insegnanti.
Il mindset per l’agire competente. Un modello di formazione e di valutazione a partire dal caso di “Sentirsi in alto mare”
S. Patera
;
2022-01-01
Abstract
Il saggio descrive un modello di valutazione formativa definito “Mindset per l’agire competente”, utilizzato nell’attività di apprendimento esperienziale “Sentirsi in alto mare” dell’associazione EFESP2, rivolto soprattutto a professionisti quali docenti, insegnanti, educatori, facilitatori, psicologi ed esperti delle risorse umane. Il modello di valutazione formativa utilizza, tra gli altri, un questionario strutturato per mappare il Mindset per l’agire competente dei soggetti. In questo saggio, si discutono alcune questioni teoriche e talune implicazioni metodologiche rispetto alla funzione formativa della valutazione che accompagna attività di apprendimento esperienziale come quella proposta, fornendo altresì alcune indicazioni in relazione alla formazione inziale e in servizio relative alla figura professionale degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.