L’intera opera letteraria di Ardengo Soffici (1879-1964) potrebbe configurarsi come un racconto, lungo quasi 60 anni, che sembra avere le movenze del romanzo autobiografico, dove prendono posto ordinatamente, in capitoli segnati dalle tappe della storia italiana ed europea, personaggi storici, riviste, idee, battaglie, polemiche, speranze e delusioni oltre naturalmente all’autore stesso, sempre fortemente presente sia come narratore onnisciente sia come protagonista in un’inesausta autobiografia esplicita ed implicita. Questo studio di Simonetta Bartolini, attraversando l’intero corpus della scrittura sofficiana, ricostruisce la biografia intellettuale dell’artista attraverso l’opera, per offrire un’interpretazione originale, e a tratti inconsueta, del ruolo essenziale che egli rivestì nello sviluppo della cultura italiana, non solo rispetto alle cosiddette avanguardie storiche, ma anche rispetto al fascismo in ordine al quale la damnatio memoriae del dopoguerra ha steso un velo di oblio e di equivoci che queste pagine cercano di emendare. Rileggendo con occhio scevro da pregiudizi i testi dell’artista toscano, dai più noti diari di guerra, al celebrato Giornale di bordo, dal monumentale Autoritratto d’artista italiano nel quadro del suo tempo a Ignoto Toscano e Lemmonio Boreo, e poi gli scritti sull’arte e la letteratura, primo fra tutti la monografia dedicata ad Arthur Rimbaud, la Bartolini indica un percorso unitario e sostanzialmente omogeneo che, nonostante la dichiarata avversione di Soffici al romanzo, fa della sua opera il grande romanzo della vita di un artista e del ‘900, evidenziando quanto l’intellettuale reazionario degli anni Venti non fosse affatto in contrasto con l’innovatore dei primi del secolo, e anzi egli rappresenti uno dei personaggi più significativi della cultura della prima metà del ‘900.

ARDENGO SOFFICI IL ROMANZO DI UNA VITA

BARTOLINI S
2009-01-01

Abstract

L’intera opera letteraria di Ardengo Soffici (1879-1964) potrebbe configurarsi come un racconto, lungo quasi 60 anni, che sembra avere le movenze del romanzo autobiografico, dove prendono posto ordinatamente, in capitoli segnati dalle tappe della storia italiana ed europea, personaggi storici, riviste, idee, battaglie, polemiche, speranze e delusioni oltre naturalmente all’autore stesso, sempre fortemente presente sia come narratore onnisciente sia come protagonista in un’inesausta autobiografia esplicita ed implicita. Questo studio di Simonetta Bartolini, attraversando l’intero corpus della scrittura sofficiana, ricostruisce la biografia intellettuale dell’artista attraverso l’opera, per offrire un’interpretazione originale, e a tratti inconsueta, del ruolo essenziale che egli rivestì nello sviluppo della cultura italiana, non solo rispetto alle cosiddette avanguardie storiche, ma anche rispetto al fascismo in ordine al quale la damnatio memoriae del dopoguerra ha steso un velo di oblio e di equivoci che queste pagine cercano di emendare. Rileggendo con occhio scevro da pregiudizi i testi dell’artista toscano, dai più noti diari di guerra, al celebrato Giornale di bordo, dal monumentale Autoritratto d’artista italiano nel quadro del suo tempo a Ignoto Toscano e Lemmonio Boreo, e poi gli scritti sull’arte e la letteratura, primo fra tutti la monografia dedicata ad Arthur Rimbaud, la Bartolini indica un percorso unitario e sostanzialmente omogeneo che, nonostante la dichiarata avversione di Soffici al romanzo, fa della sua opera il grande romanzo della vita di un artista e del ‘900, evidenziando quanto l’intellettuale reazionario degli anni Venti non fosse affatto in contrasto con l’innovatore dei primi del secolo, e anzi egli rappresenti uno dei personaggi più significativi della cultura della prima metà del ‘900.
2009
8860871778
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14090/311
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact