Un saggio raro e ormai introvabile. Ugo Ojetti, convinto interventista nella Prima Guerra Mondiale, scrive questo intervento “come e quanto la cultura tedesca sia incompatibile con quella italiana, che invece può condividere con la francese la comune radice nella rinascenza mai arrivata in Germania. (…) Il nodo centrale della dissertazione di Ojetti sta proprio in questo, la contrapposizione fra le due culture, che le rende inconciliabili e incompatibili, nasce dalla Riforma luterana che, opponendosi in maniera assoluta – con quell’assolutismo e quell’intolleranza tipici dei fondamentalismi religiosi – alla Chiesa di Roma che fu la grande sostenitrice dell’arte e della creazione letteraria, artistica e musicale, ha decretato la radicalizzazione degli aspetti più negativi del medioevo che – invece di evolvere nel senso del sublime, del trascendentale e quindi di un’estetica moderna guidata dalla spiritualità cristiana – ha privilegiato «il lavoro pratico ed utile e l’amore del lucro e del godimento immediato.» Dalla Prefazione della curatrice Simonetta Bartolini.
Attualità di Ojetti cripto-interventista
Bartolini S
2017-01-01
Abstract
Un saggio raro e ormai introvabile. Ugo Ojetti, convinto interventista nella Prima Guerra Mondiale, scrive questo intervento “come e quanto la cultura tedesca sia incompatibile con quella italiana, che invece può condividere con la francese la comune radice nella rinascenza mai arrivata in Germania. (…) Il nodo centrale della dissertazione di Ojetti sta proprio in questo, la contrapposizione fra le due culture, che le rende inconciliabili e incompatibili, nasce dalla Riforma luterana che, opponendosi in maniera assoluta – con quell’assolutismo e quell’intolleranza tipici dei fondamentalismi religiosi – alla Chiesa di Roma che fu la grande sostenitrice dell’arte e della creazione letteraria, artistica e musicale, ha decretato la radicalizzazione degli aspetti più negativi del medioevo che – invece di evolvere nel senso del sublime, del trascendentale e quindi di un’estetica moderna guidata dalla spiritualità cristiana – ha privilegiato «il lavoro pratico ed utile e l’amore del lucro e del godimento immediato.» Dalla Prefazione della curatrice Simonetta Bartolini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.