L'articolo si occupa del primo commento dell'art. 21 bis della legge n. 287 del 1990, che ha introdotto una speciale legittimazione ad impugnare dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato contro atti amministrativi che siano in contrasto con le norme a tutela della concorrenza e del mercato. E' un fenomeno di giurisdizione di diritto oggettivo, nell'interesse della legge. Ne vengono esaminati i precedenti storici, la ratio, il contenuto del ricorso e le relative regole e questioni processuali.
Osservazioni sul nuovo ricorso giurisdizionale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (art.21 bis della legge n. 287 del 1990)
CINTIOLI F
2012-01-01
Abstract
L'articolo si occupa del primo commento dell'art. 21 bis della legge n. 287 del 1990, che ha introdotto una speciale legittimazione ad impugnare dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato contro atti amministrativi che siano in contrasto con le norme a tutela della concorrenza e del mercato. E' un fenomeno di giurisdizione di diritto oggettivo, nell'interesse della legge. Ne vengono esaminati i precedenti storici, la ratio, il contenuto del ricorso e le relative regole e questioni processuali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.