Numerosi studi hanno dimostrato che il consumer ethnocentrism è capace di influenzare i pattern di consumo dei consumatori, sia in termini di impatto negativo sulle attitudini di consumo di prodotti esteri (Sharma et al., 1995) che di influsso positivo sulle intenzioni di acquisto di offerte domestiche (Han, 1988). Lo studio intende estendere l’ambito di riferimento dell’etnocentrismo, considerando l’influenza esercitata dalle interazioni tra consumer ethnocentrism e halal trust sull’utilizzo delle componenti dell’immagine Paese nonché sulla propensione al consumo di prodotti halal provenienti da Paesi non musulmani. Il framework analitico è stato testato attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di consumatori marocchini.
Consumer ethnocentrism e halal trust nelle intenzioni di acquisto di prodotti provenienti da Paesi non musulmani in Marocco.
Mainolfi G;
2016-01-01
Abstract
Numerosi studi hanno dimostrato che il consumer ethnocentrism è capace di influenzare i pattern di consumo dei consumatori, sia in termini di impatto negativo sulle attitudini di consumo di prodotti esteri (Sharma et al., 1995) che di influsso positivo sulle intenzioni di acquisto di offerte domestiche (Han, 1988). Lo studio intende estendere l’ambito di riferimento dell’etnocentrismo, considerando l’influenza esercitata dalle interazioni tra consumer ethnocentrism e halal trust sull’utilizzo delle componenti dell’immagine Paese nonché sulla propensione al consumo di prodotti halal provenienti da Paesi non musulmani. Il framework analitico è stato testato attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di consumatori marocchini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.