Introduzione: L'intero sistema alimentare globale contribuisce significativamente alle emissioni di gas serra. Diviene quindi cruciale prediligere scelte alimentari ambientalmente sostenibili e salutari. Dare priorità a prodotti locali e di stagione può aiutare il perseguimento di questo scopo, sostenendo nel contempo i produttori e le economie locali. La letteratura psicosociale ha già dimostrato che la Value-Belief-Norm Theory (VBN) è un solido quadro teorico per comprendere e prevedere scelte alimentari salutari e sostenibili. Inoltre, altri studi hanno preso in considerazione il ruolo della green eating self-efficacy (a casa e all’università) e della green self-identity come variabili aggiuntive. In questo contesto, il presente studio mira a testare un modello VBN così integrato per comprendere l'intenzione degli studenti universitari di consumare cibi locali e di stagione. Metodi: 315 studenti universitari (età: 18-26; M = 21,61; DS = 5,15; 86,3% donne) hanno completato un questionario per valutare le variabili studiate. Risultati: I risultati del Modello ad Equazioni Strutturali hanno confermato la quasi totalità delle ipotesi avanzate. In particolare, si confermano le ipotesi relative al modello VBN classico, con la sola eccezione dell’impatto diretto dei Pro-enviromental beliefs sulle norme morali. Inoltre, la Green eating self-efficacy impatta positivamente le norme morali e la Green eating self-efficacy predice significativamente l’intenzione, ma solo nella sua dimensione relativa all’alimentazione nel contesto casalingo (e non all’università). Discussione: Il modello descritto è efficace nel predire l’intenzione di consumare prodotti locali e di stagione, e potrebbe informare future iniziative mirate a promuovere scelte alimentari più sostenibili tra gli studenti universitari.
Promuovere prodotti stagionali e locali: un modello esteso della Value-Belief-Norm Theory per comprendere le scelte alimentari sostenibili
Capasso Miriam
2023-01-01
Abstract
Introduzione: L'intero sistema alimentare globale contribuisce significativamente alle emissioni di gas serra. Diviene quindi cruciale prediligere scelte alimentari ambientalmente sostenibili e salutari. Dare priorità a prodotti locali e di stagione può aiutare il perseguimento di questo scopo, sostenendo nel contempo i produttori e le economie locali. La letteratura psicosociale ha già dimostrato che la Value-Belief-Norm Theory (VBN) è un solido quadro teorico per comprendere e prevedere scelte alimentari salutari e sostenibili. Inoltre, altri studi hanno preso in considerazione il ruolo della green eating self-efficacy (a casa e all’università) e della green self-identity come variabili aggiuntive. In questo contesto, il presente studio mira a testare un modello VBN così integrato per comprendere l'intenzione degli studenti universitari di consumare cibi locali e di stagione. Metodi: 315 studenti universitari (età: 18-26; M = 21,61; DS = 5,15; 86,3% donne) hanno completato un questionario per valutare le variabili studiate. Risultati: I risultati del Modello ad Equazioni Strutturali hanno confermato la quasi totalità delle ipotesi avanzate. In particolare, si confermano le ipotesi relative al modello VBN classico, con la sola eccezione dell’impatto diretto dei Pro-enviromental beliefs sulle norme morali. Inoltre, la Green eating self-efficacy impatta positivamente le norme morali e la Green eating self-efficacy predice significativamente l’intenzione, ma solo nella sua dimensione relativa all’alimentazione nel contesto casalingo (e non all’università). Discussione: Il modello descritto è efficace nel predire l’intenzione di consumare prodotti locali e di stagione, e potrebbe informare future iniziative mirate a promuovere scelte alimentari più sostenibili tra gli studenti universitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
