Introduzione. Data l’importanza della diagnosi precoce nel ridurre la mortalità e la gravità associate al cancro, comprendere le determinanti psicosociali della partecipazione agli screening oncologici (SO) è fondamentale. Tra i costrutti che forniscono un quadro dei processi che portano gli individui ad aderire, la letteratura ha evidenziato l’importanza dei fattori cognitivi ed emotivi. Tuttavia, specifiche componenti motivazionali non hanno ricevuto adeguata attenzione.Obiettivi e metodi. Questo studio mira a sviluppare e validare uno strumento di misura delle molteplici motivazioni che possono soggiacere alla partecipazione agli SO. Un campione di convenienza di 591 partecipanti appartenenti alla popolazione target degli SO del colon-retto, della cervice e della mammella ha compilato un questionario online costruito ad hoc e volto a misurare la motivazione, nonché il comportamento di adesione ai tre SO, un adattamento del Treatment Self-Regulation Questionnaire centrato sulla partecipazione agli SO, una misura di atteggiamento cognitivo e affettivo nei confronti dei SO, norme sociali e controllo comportamentale percepito. Risultati. I risultati dell’analisi fattoriale esplorativa hanno rivelato una struttura a sei dimensioni che comprende motivazioni legate alla cura di sé, cura dei propri cari, paura del cancro e delle sue conseguenze, esperienza pregressa col cancro, influenza di personaggi pubblici e influenza della rete sociale. Successivamente, una analisi fattoriale confermativa ha dimostrato indici di adattamento adeguati e ha supportato la struttura a sei fattori senza fattore di secondo ordine (CFI = 0,91; TLI = 0,91; RMSEA = 0,06; SRMR = 0,05). Le analisi di regressione sul comportamento evidenziano una buona validità predittiva. Le correlazioni con le variabili considerate suggeriscono inoltre un’adeguata validità convergente e divergente. Conclusioni. I risultati confermano la robustezza e la validità della scala proposta, che si configura come uno strumento valido per comprendere un insieme diversificato di motivazioni alla base dei comportamenti di adesione agli SO.
Costruzione e validazione di una scala di misura per valutare diverse motivazioni all’adesione agli screening oncologici
Miriam Capasso
2024-01-01
Abstract
Introduzione. Data l’importanza della diagnosi precoce nel ridurre la mortalità e la gravità associate al cancro, comprendere le determinanti psicosociali della partecipazione agli screening oncologici (SO) è fondamentale. Tra i costrutti che forniscono un quadro dei processi che portano gli individui ad aderire, la letteratura ha evidenziato l’importanza dei fattori cognitivi ed emotivi. Tuttavia, specifiche componenti motivazionali non hanno ricevuto adeguata attenzione.Obiettivi e metodi. Questo studio mira a sviluppare e validare uno strumento di misura delle molteplici motivazioni che possono soggiacere alla partecipazione agli SO. Un campione di convenienza di 591 partecipanti appartenenti alla popolazione target degli SO del colon-retto, della cervice e della mammella ha compilato un questionario online costruito ad hoc e volto a misurare la motivazione, nonché il comportamento di adesione ai tre SO, un adattamento del Treatment Self-Regulation Questionnaire centrato sulla partecipazione agli SO, una misura di atteggiamento cognitivo e affettivo nei confronti dei SO, norme sociali e controllo comportamentale percepito. Risultati. I risultati dell’analisi fattoriale esplorativa hanno rivelato una struttura a sei dimensioni che comprende motivazioni legate alla cura di sé, cura dei propri cari, paura del cancro e delle sue conseguenze, esperienza pregressa col cancro, influenza di personaggi pubblici e influenza della rete sociale. Successivamente, una analisi fattoriale confermativa ha dimostrato indici di adattamento adeguati e ha supportato la struttura a sei fattori senza fattore di secondo ordine (CFI = 0,91; TLI = 0,91; RMSEA = 0,06; SRMR = 0,05). Le analisi di regressione sul comportamento evidenziano una buona validità predittiva. Le correlazioni con le variabili considerate suggeriscono inoltre un’adeguata validità convergente e divergente. Conclusioni. I risultati confermano la robustezza e la validità della scala proposta, che si configura come uno strumento valido per comprendere un insieme diversificato di motivazioni alla base dei comportamenti di adesione agli SO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
